Campli e la Diocesi danno l'addio a don Antonio Mazzitti

CAMPLI – È venuto a mancare nella notte all’ospedale di Teramo don Antonio Mazzitti, a lungo parroco di Campli, una delle figure preminenti della Diocesi teramana. Il suo ruolo ha segnato profondamente la vita della comunità camplese e non solo. Decano della Curia, era stato ordinato sacerdote 67 anni fa, nel giugno 1952. A darne notizia il sindaco di Campli, Federico Agostinelli alla popolazione camplese che conosceva le precarie condizioni di salute del prelato, da tempo malato.
Scrive il primo cittadino camplese, Federico Agostinelli: "Siamo stati raggiunti da una notizia molto triste. Don Antonio Mazzitti ci ha lasciati. Ci mancheranno il suo esempio, il suo carisma, la sua grande cultura, la sua personalità. Per 50 anni, una guida e un punto di riferimento prezioso per tutti i camplesi. Continuerà a guidarci ancora, da lassù. E ad amare, come sempre, la nostra Campli. Grazie Don Antonio".
"Oggi al risveglio una notizia molto triste, Don Antonio Mazzitti non è più con noi – ha scritto invece l’ex sindaco e oggi consigliere regionale Pietro Quaresimale -. È stato un parroco vero che ha guidato per cinquant’anni la nostra comunità, accompagnandola sapientemente nelle gioie, nei dolori ma sopratutto nelle piccole cose di ogni giorno. Un uomo d’altri tempi ma modernissimo, di fede e di cultura che indipendentemente dal suo ruolo è stato un punto di riferimento per chiunque l’abbia conosciuto. Da sindaco ho avuto la fortuna di conoscere la sua intelligenza e la sua determinazione, qualità che ha sempre posto a disposizione di tutti sempre e solo per amore. Don Antonio ci mancherà ma sono certo che lassù c’è qualcuno pronto ad accoglierlo a braccia aperte. Buon viaggio